home

La preghiera di Taizé a Torino

PROSSIMA PREGHIERA

La prossima preghiera sarà Venerdì 2 Marzo 2018 alle ore 21:00, nella chiesa di San Domenico a Torino.

IN EVIDENZA

Incontro 21 aprile: "Servire nella gioia"

Il prossimo 21 aprile avrà luogo a Torino l’incontro "Servire nella gioia" con la partecipazione di alcuni fratelli di Taizé.

Sarà una giornata di riflessione, incontro e condivisione che si concluderà con una grande preghiera in Duomo.

 

Cerchiamo volontari che ci aiutino con i vari servizi, a cominciare dai più semplici, in modo da permettere la buona riuscita dell'incontro.

Chiunque abbia piacere di rendersi disponibile può presentarsi alla fine della preghiera a San Domenico nella zona del coro o contattarci all'indirizzo: info@torinoincontrataize.it 

 

Maggiori dettagli sul programma nelle prossime settimane.

Da molti anni ormai si ripete mensilmente a Torino l'appuntamento di preghiera che raccoglie coloro che si sentono vicini alla spiritualità della comunità ecumenica dei fratelli di Taizé. La preghiera, aperta a chiunque voglia ritagliarsi qualche ora di raccoglimento nel tran tran della vita quotidiana, si svolge il primo venerdì di ogni mese nella chiesa di San Domenico, a due passi da Piazza della Repubblica e nel cuore del Quadrilatero Romano.

La preghiera di Taizé è fatta soprattutto di silenzio, meditazione della Parola e canto. Essa ricerca la massima essenzialità, poichè si propone come un linguaggio universale per tutti i fratelli in Cristo. Il Carisma di Taizé è infatti volto a ricucire le lacerazioni che si sono susseguite nel corso della storia in seno alla Chiesa.

La preghiera di Torino si tiene in una atmosfera di raccoglimento e accoglienza: la austera chiesa gotica viene illuminata dalla calda luce di molte candele; oltre alle panche di legno, vengono stesi attorno all'altare tappeti perchè i giovani possano sedere gli uni accanto agli altri e le famiglie possano accomodarsi coi bambini e vivere un'esperienza personale e di comunità.

Poichè si ritiene che l'approfondimento della dimensione spirituale debba in qualche modo avere una ricaduta nella quotidianità e sia in continuo contatto con dimensione sociale, viene normalmente invitato un ospite a raccontare la propria esperienza di servizio, o il proprio cammino di scoperta, o semplicemente ad offrire una traccia per la riflessione di tutti. Per sapere di più sugli ultimi interventi, è possibile visitare la sezione preghiere mensili o scaricare i contributi audio o pdf dall'archivio delle preghiere.

Torino incontra Taizé: il primo venerdì di ogni mese alle ore 21:00, nella chiesa di San Domenico. Sei il benvenuto.